mercoledì 21 novembre 2012

Sudoku, Puzzle l'Amante Number


Sudoku è un puzzle che coinvolge logica, combinazioni, e il posizionamento di numeri in una griglia di 9 x 9. Lo scopo è quello di riempire la griglia con cifre in un modello in cui ogni colonna, ogni riga, e ciascuno dei 3 da 3 griglie interne che compongono la griglia contengono tutte le cifre da 1 a 9. Gli inizi iniziali di un puzzle Sudoku è una griglia che è parzialmente completato, e la soluzione del puzzle di solito è unico per ogni puzzle.

Alla fine del 19esimo secolo, maestri di puzzle francesi hanno iniziato a sperimentare con l'eliminazione di un numero di "quadrati magici", che erano blocchi di nove cifre. Un quotidiano con sede a Parigi, Le Siecle, è stato il primo giornale a pubblicare una parzialmente completata "quadrato magico" di 9 x 9 blocchi con 3 x 3 piazze interne, nel novembre del 1892. Il puzzle non è tecnicamente un Sudoku, perché i numeri utilizzati per riempire il puzzle erano a doppia cifra, non una cifra, e si doveva risolverlo usando l'aritmetica, piuttosto che la logica. Tuttavia, il puzzle ha alcune delle caratteristiche chiave del puzzle di Sudoku - ogni riga, ogni colonna e ogni quadrato 3 x 3 ha dovuto aggiungere fino allo stesso numero.

Nel luglio del 1895, un giornale rivale, La France, modificato il formato puzzle, risultando in un puzzle che era molto simile al Sudoku di oggi. Il puzzle di 9 x 9 quadrato magico era più semplice, con ogni riga, colonna e diagonale che contiene solo le cifre da 1 a 9. Non c'erano nove sotto-quadrati segnato, ma ogni 3 x 3 sub-square zona era costituita dai nove cifre e c'era una sola soluzione per ogni puzzle. I puzzle numero settimanale sono stati illustrati in giornali francesi per circa dieci anni, ma sono scomparsi intorno al periodo della prima guerra mondiale

Puzzle di Sudoku di oggi sono stati probabilmente in forma anonima disegnata da Howard Garns, un architetto in pensione dell'Indiana, che è un puzzle di costrutti come libero professionista. Garns, 74 anni, era un frequente contributore a questioni di Dell Pencil Puzzle e giochi di parole, ed i primi esempi di Sudoku sono stati pubblicati da Dell nel 1979, con il posto di numero titolo. Anche se Garns potrebbe essere stato il creatore di puzzle Sudoku moderni di oggi, è morto nel 1989, prima che fosse in grado di vedere la sua creazione diventato un fenomeno in tutto il mondo.

Puzzle di Sudoku sono stati reso popolare nel 1986 da Nikoli, una società di puzzle giapponese. L'azienda ha introdotto il puzzle in loro giornale mensile Suuji wa dokushin ni kagiru, che significa "le cifre deve essere unico." Il nome fu poi abbreviato semplicemente Sudoku, utilizzando la prima parte delle parole composte per creare un nome più breve. Nel 1986, due nuovi concetti sono stati introdotti dal Nikoli, il numero di pre-riempita piazza era limitato ad essere 32 o meno, e il puzzle dovevano essere simmetrica. Puzzle di Sudoku rapidamente guadagnato in popolarità, con il format è un fenomeno mondiale entro il 2005.

Sudoku si è insinuata in molti aspetti di intrattenimento e le attività per hobby. Il primo giornale negli Stati Uniti per pubblicare un puzzle Sudoku è stato The Conway Daily Sun in New Hampshire. Il primo spettacolo televisivo dal vivo con il puzzle, Sudoku Live, è stata trasmessa nel luglio del 2005 sul canale Sky One cavo TV. Nove squadre composte da nove giocatori, con una celebrità di ogni squadra, rappresentata diverse aree geografiche e in competizione per risolvere un puzzle Sudoku singolo. Ogni giocatore ha tenuto un dispositivo per l'inserimento di cifre, e il pubblico a casa ha partecipato nella loro competizione propria interattivo. Il vincitore della serie è stato il team inglese, che ha vinto più di ₤ 23.000 in tutta una serie di giochi.

Software con i puzzle di Sudoku è popolare su centinaia di siti web, così come PC, iPod, telefoni cellulari e numerose console per videogiochi. Il puzzle ha completamente infiltrato molti aspetti della vita quotidiana per milioni di persone. In effetti, c'è stato almeno un caso in cui Sudoku avrebbe potuto effettivamente interferito con il corso della giustizia. Nel 2008, e la giuria australiano stava cercando un farmaco-correlato caso, ad un costo di più di AU $ 1.000.000, e il processo doveva essere interrotta quando venne alla luce che cinque dei giurati aveva giocato Sudoku durante la testimonianza, piuttosto che ascoltare alle prove.

Nessun commento:

Posta un commento