mercoledì 21 novembre 2012

Inquinamento ambientale


L'inquinamento ambientale è un concetto ampio che comprende anche l'inquinamento dei vari componenti fisici e biologici del pianeta come risultato delle attività umane. Sulla base di questa definizione, l'inquinamento ambientale, possono essere classificati in varie tipologie. Quando si parla di diversi tipi di inquinamento ambientale, la prima cosa che possa venire in mente è l'inquinamento di aria, acqua e terra. Tuttavia, il fatto è che l'inquinamento ambientale comprende molto di più che l'inquinamento della terra, dell'acqua e dell'aria. Altre caratteristiche importanti di inquinamento ambientale sono l'inquinamento acustico, l'inquinamento termico e inquinamento da radiazioni pure. Questi problemi ambientali sono molto più grave in quanto queste sostanze inquinanti vengono scaricate nell'ambiente ad un ritmo molto più veloce rispetto alla velocità con cui l'ambiente può accogliere.

Fattori di inquinamento ambientale

Cause di inquinamento ambientale esistono in abbondanza, e tendono a differenziarsi da un tipo di inquinamento all'altro. Mentre l'inquinamento atmosferico è attribuita alla combustione di combustibili fossili, inquinamento delle acque è associata con scarico dei rifiuti. Allo stesso modo, l'inquinamento acustico è causato quando il livello di rumore supera determinati decibel e l'inquinamento del suolo o di inquinamento del suolo è causato a causa della contaminazione del suolo a causa di introduzione di sostanze chimiche nella stessa. L'uso di fertilizzanti chimici e pesticidi agricoli risultati terre a contaminazione del suolo. Questi prodotti chimici alloggiare nel terreno per lungo tempo, ed eventualmente entrare in contatto con il corpo attraverso il cibo che consumiamo che viene coltivata in questo terreno molto. Mentre inquinamento termico è attribuibile al suo uso come refrigerante dalle centrali elettriche e industrie, inquinamento radiazione è attribuita agli incidenti con sostanze radioattive come risultato di errori umani.

Ciò, tuttavia, è solo una breve spiegazione, e ciascuna di queste cause di inquinamento sono attribuiti a numerose attività umane. Per esempio, l'inquinamento atmosferico è causato quando diversi gas nocivi vengono rilasciati in atmosfera da impianti industriali e automobili. Il concetto di inquinamento delle acque comprende l'inquinamento delle fonti d'acqua dolce così come oceani. Da un lato, le fonti d'acqua dolce vengono convertiti in discariche a causa di inquinamento delle acque industriali, e, dall'altro, gli oceani stanno sopportando il peso di perdite di petrolio e di trasporto marino. Il tasso al quale i rifiuti scaricati è in queste fonti di acqua è abbastanza minaccia in sé, e la stessa acqua contaminata viene utilizzata da un gran parte della popolazione.

Effetti dell'inquinamento ambientale

Detto questo, non c'è assolutamente alcun dubbio circa il fatto che gli esseri umani sono responsabili di inquinamento ambientale in misura significativa. La parte sorprendente, però, è che non siamo consapevoli del fatto che noi stessi non siamo al riparo dagli effetti pericolosi di inquinamento ambientale. Tutti i componenti fisici e biologici del pianeta sono collegati tra loro, e danno ad uno di questi componenti ha la tendenza di innescare un effetto domino su vari altri componenti. Il risultato finale è una distruzione su vasta scala. Gli effetti degli inquinanti ambientali sugli esseri umani e altre forme di vita sul pianeta hanno già iniziato alla superficie, e sono solo destinato a peggiorare con il tempo.

L'inquinamento atmosferico può innescare una serie di rischi ambientali, tra cui il riscaldamento globale, l'esaurimento dello strato di ozono, aumento di radiazioni ultraviolette, piogge acide, ecc, sul pianeta. L'inquinamento delle acque, invece, è conseguente distruzione habitat per numero di specie che abitano corpi idrici varie parti del mondo. Mentre alcune specie sono già stati percorsi in via di estinzione (come il delfino rosa), gli altri stanno combattendo per la loro sopravvivenza di base sul pianeta. Oltre a colture agricole, contaminazione del suolo colpisce un numero di specie vegetali che crescono sul pianeta. Il fatto che siamo dipendenti da piante e animali per un gran numero di nostri bisogni quotidiani implica solo che la nostra esistenza sul pianeta è in gran parte dipende la loro esistenza qui.

Effetti dell'inquinamento ambientale sugli esseri umani

Gli effetti dell'inquinamento atmosferico sugli esseri umani sono piuttosto severe. Si è considerata la causa principale sempre crescente caso di anomalie del sistema respiratorio, come pure patologie come asma e cancro. Gli effetti di inquinamento delle acque sull'uomo, invece, comprendono un gran numero di malattie legate all'acqua, che vanno da diarrea e vomito di gastroenterite e tifo. Metalli pesanti e pesticidi che contaminano le fonti d'acqua dolce può colpire anche il nostro corpo, e provocare danni al sistema nervoso, problemi ormonali, pesticidi, ecc anche entrare nel nostro corpo attraverso gli alimenti che consumiamo, in particolare quelli che sono coltivati ​​in terreni contaminati. I rischi per la salute associati al consumo di frutta e verdura coltivate in terreni contaminati includono mal di testa, nausea e problemi di salute gravi come danni al cervello, fegato, ecc Allo stesso modo, l'elenco degli effetti dell'inquinamento acustico sugli esseri umani sono problemi di udito, dormire disturbi, malattie mentali, ecc

Questi sono stati alcuni fatti di inquinamento ambientale previste con l'intenzione di darvi una vaga idea circa la gravità del problema. E 'giunto il momento di riconoscere il fatto che noi siamo quelli che sono responsabili di varie cause di inquinamento ambientale, ed essendo la specie più intelligenti spetta a noi prendere l'iniziativa per salvare il nostro pianeta. La necessità del momento è quello di entrare in una modalità di controllo dei danni per salvare l'ambiente. Questo, tuttavia, è possibile solo quando ci rendiamo conto che l'inquinamento delle varie componenti fisiche e biologiche dell'ambiente ci colpisce e minacciando la nostra esistenza come bene.

Nessun commento:

Posta un commento