venerdì 16 novembre 2012

Elettricità statica


Elettricità statica è definita come la deposizione di cariche elettriche o elettroni sulla superficie di un materiale. Essi sono generalmente causati quando un materiale viene sfregato contro la superficie di un altro materiale. Sebbene le cariche elettriche sono presenti essi non costituiscono per formare una corrente alternata o in corrente continua. Quindi, questi sono indicati come "statico", che significa esplicitamente "elettricità a riposo".

Cause di elettricità statica

Quando due materiali entrano in contatto fisico contro l'altro, gli elettroni vengono spostati dalla superficie di un materiale all'altro sua superficie. Il materiale che fornisce gli elettroni raggiunge supplementari cariche positive dette protoni e l'altro materiale che guadagna gli elettroni in più cariche negative chiamati neutroni.

Il processo di elettricità statica non significa meramente la conduzione di energia elettrica. Si trova che la maggior parte dei materiali che hanno la capacità di esporre elettricità statica sono non conduttori di elettricità.

Un fatto comune da notare è la circostanza quando l'elettricità statica viene esposto. Quando l'umidità dell'aria è maggiore del solito, vi è un'elevata probabilità della presenza di particelle d'acqua sugli elementi. Questo ostacola la deposizione di cariche elettriche sulla sua superficie dal momento che le molecole d'acqua sono tenuti a respingere le accuse. Pertanto è implicito che il processo di elettricità statica è più esposto quando l'aria meno umida.

La prova di elettricità statica

E 'ben noto che cariche opposte si attraggono, mentre cariche uguali si respingono a vicenda. Pertanto l'esistenza di elettricità statica può essere provato se un oggetto con gli elettroni sulla sua superficie statica attira un altro oggetto che ha elettroni della carica opposta.

Si consideri una barra di metallo che è inizialmente neutro con pari quantità di cariche positive e negative su di esso. Quando l'asta è strofinato contro una superficie ruvida per un po ', si è tenuta a raggiungere le cariche positive sulla sua superficie. Ora, viene presa in prossimità di un tallone metallico piccolo che è neutro. L'asta si trova ad attrarre il tallone dimostrando così il processo di elettricità statica. L'asta stessa, se assunto vicino ad un altro cordone di metallo che è stato strofinato contro una superficie metallica e fatto di condurre cariche negative, si trova a spingere via il tallone dal cariche uguali si respingono.

Effetti:

In esperimenti, si è trovato che un oggetto che ha elettroni depositato su di esso attira un oggetto con carica opposta un'attrazione maggiore di un oggetto con cariche neutri. Questo perché il legame forte molecolare degli elettroni con la superficie del materiale mantiene gli elettroni intatte. Ma quando un oggetto carica opposta viene portato vicino ad esso, gli elettroni sono attratti con una forza superiore che rompere il forte legame molecolare e saltate per l'altro oggetto. Quando gli elettroni più volare attraverso gli oggetti, l'aria circondata da poi viene scaldato e questo induce gli altri elettroni per passare all'oggetto recettore. Questo conduce infine a una situazione in cui entrambi gli elementi acquisiscono cariche neutri.

Pratica Usi:

Gli usi più comuni di elettricità statica sono in xerografia o elettro-fotografia, filtri aria, vernici per automobili, dipinti a spruzzo.

La maggior parte delle moderne macchine fotocopiatrici utilizzano cariche elettriche per fare fotocopie di documenti. Recentemente laser inventato e stampanti LED anche usare l'elettricità statica.

Poiché l'elettricità statica è un inter-combinazione delle cariche elettriche (protoni e neutroni) su due materiali che vengono separati l'uno dall'altro, vi è un'alta probabilità di piccoli componenti elettrici ed elettronici essere danneggiato a causa del suo impatto. Pertanto, i produttori di tali dispositivi hanno iniziato a utilizzare un certo numero di dispositivi antistatici per evitare l'effetto.

Nessun commento:

Posta un commento