domenica 2 dicembre 2012

Cancro della tiroide


Una ghiandola a forma di farfalla nel collo è noto come tiroide. Si trova sotto la laringe (casella vocale). Essa ha due lobi (parti) che sono separati da uno strato sottile detto istmo. Essa ha due tipi di cellule. Quelli che compongono l'ormone tiroideo e influenzano la frequenza cardiaca, temperatura corporea e il livello di energia sono conosciute come cellule follicolari, mentre l'altro tipo di cellule chiamate cellule C, aiutare nella produzione di un ormone che controllano il livello di calcio nel sangue.

Tutti gli organi del nostro corpo sono costituiti da tessuti. Cellule formano i tessuti che sono l'unità di base della vita. Il cancro non è altro che un gruppo di più malattie associate che ha origine nelle cellule. Il cancro è la crescita di cellule indesiderate che provocano un tumore. La crescita delle cellule nella tiroide è chiamato noduli.

I sintomi di cancro alla tiroide

Le prime fasi del cancro alla tiroide, di solito non mostrano alcun sintomo. Alcuni dei sintomi che possono apparire includere, difficoltà nel parlare, gonfiore dei linfonodi, difficoltà di deglutizione, la respirazione e mal di gola severo.

Persone molto giovani di solito non hanno noduli tiroidei, ma in fascia di età vediamo che esimo della popolazione sviluppa noduli. All'età di 75-80 ottiene quasi tutti almeno un nodulo. Tuttavia, meno dell'1% di tutti i noduli tiroidei sono dannosi.

Ci sono principalmente quattro tipi di tumori della tiroide. Si tratta di tumori papillari, i carcinomi follicolari, tumori midollari della tiroide anaplastico e il cancro. I sintomi variano per ogni tipo. Diamo uno sguardo a questi quattro tipi di tumori della tiroide:

Tumori papillari - E 'la forma più comune di cancro della tiroide ed è visto come un irregolare, la massa solida che si sviluppa dal tessuto tiroideo normale. Da circa il 100% dei tumori della tiroide diagnosticati, il 60% viene diagnosticato come cancro papillare della tiroide. E 'più comune nelle femmine e dei giovani. Di solito cresce lentamente, ma può diffondersi verso e sui linfonodi causando effetti pericolosi.

Carcinomi follicolari - E 'considerato ad essere più aggressivi di cancro papillare della tiroide. Quasi il 10% dei casi di cancro della tiroide sono diagnosticati come carcinomi follicolari. È più comune tra i pazienti anziani e nelle regioni dove c'è carenza di iodio. E 'più maligno, diffusione ematogena con metastasi a distanza.

Tumori midollari - Si tratta di un'insolita forma di tumore. Il carcinoma midollare origina dalle cellule C presenti in tiroide. Esso può essere diagnosticata solo dopo un'operazione che conferma la presenza di queste cellule. Ha velocità di indurimento molto inferiori rispetto ai precedenti due forme di cancro della tiroide. Si diffonde con grande velocità ai linfonodi cervicali.

Cancro della tiroide anaplastico - Si tratta di una rara forma aggressiva di cancro della tiroide. Viene diagnosticata tra solo dall'1 al 5% di tutti i casi dei tumori della tiroide. E 'più comune tra le donne e gli uomini di età superiore ai 65 anni. Si trova solitamente come un nodulo di grandi dimensioni nella ghiandola e cresce rapidamente verso trachea o trachea, rendendo difficile per il paziente di respirare. E 'l'unico tipo di cancro alla tiroide che può rapidamente colpire altre parti del corpo.

Trattamento del cancro della tiroide

Ci sono quattro metodi di base per il trattamento del cancro della tiroide. Queste sono le seguenti:

Chirurgia: La chirurgia è forse il trattamento più comune per cancro alla tiroide. La chirurgia comporta la rimozione delle cellule tumorali. Si tratta di un'operazione che elimina praticamente l'intera tiroide.

Radioterapia: Questo metodo utilizza ad alta energia raggi X che uccidono le cellule tumorali e ridurre i tumori. La radioterapia può essere somministrato mediante una macchina radiazioni esterne o somministrando una dose di iodio radioattivo.

Terapia Ormonale: La terapia ormonale comporta l'utilizzo di specifici ormoni che inibiscono la crescita delle cellule tumorali. Questi ormoni sono generalmente somministrati per via pillole.

Chemioterapia: La chemioterapia fa uso di sostanze chimiche che uccidono le cellule tumorali. La chemioterapia può essere somministrata tramite pillole o iniezioni. Poiché la chemioterapia è una forma di trattamento sistemico e viaggia attraverso il corpo, può anche uccidere cancro vende fuori della ghiandola tiroidea.

Le cellule tumorali sono spesso trovati a linfonodi, nervi, vasi sanguigni, e come il tumore cresce a poco a poco si diffonde al di fuori della tiroide. Le cellule tumorali possono colpire anche i polmoni e le ossa. Diagnosi del tumore comporta una crescita improvvisa e anormale delle cellule nel nostro corpo.

E 'sempre consigliabile visitare immediatamente il medico nel caso in cui si verifica uno dei sintomi di cui sopra.

Nessun commento:

Posta un commento