venerdì 7 dicembre 2012

Bone Marrow Transplant


Che cosa è il midollo osseo?

Il midollo osseo è un grasso, tessuto spugnoso presente all'interno delle ossa. Produce alcune speciali cellule chiamate cellule staminali. Le cellule staminali sono noti per produrre le cellule del sangue importanti, che svolgono alcune funzioni specializzate. I globuli rossi trasportano l'ossigeno in tutto il corpo. I globuli bianchi sono una parte importante del sistema immunitario e aiutano a combattere le infezioni. Le piastrine svolgono un ruolo significativo nel processo di coagulazione del sangue e contribuire a fermare le emorragie al di fuori del corpo. Senza midollo osseo e di cellule staminali, il sangue non può essere prodotto.

Qual è Trapianto di Midollo Osseo?

Trapianto di midollo osseo (BMT) è chiamato anche trapianto di cellule staminali. In questa procedura, un midollo osseo danneggiato o malato viene sostituito con un midollo sano. È stato utilizzato con successo nel 1968. Questa procedura viene generalmente eseguita quando un paziente non risponde ad alte dosi di chemioterapia o radioterapia. BMT è relativamente più recente tecnica, utilizzata per curare le malattie una volta si pensava incurabili, tra cui la leucemia, mieloma multiplo, anemia aplastica, malattie da immunodeficienza, linfomi come il morbo di Hodgkin e alcuni tumori solidi come il cancro ovarico o carcinoma mammario.

Tipi di Trapianto di Midollo Osseo

Diversi tipi di trapianto di midollo osseo sono svolte, come trapianto allogenico, trapianto autologo e trapianto singenico. Nel trapianto autologo, il midollo osseo sano viene preso dal corpo del paziente stesso prima di sottoporsi a radioterapia o chemioterapia e rimessi nel corpo quando il trattamento è finito. Questo è anche noto come trattamento ad alte dosi e cellule staminali. Talvolta, il midollo viene spurgato di cellule tumorali, prima di essere rimessa. Nel trapianto allogenico, le cellule staminali vengono raccolte da un donatore correlato (sorella o fratello) o indipendente. In trapianto singenico, le cellule staminali sono raccolte dal midollo osseo o cellule del sangue di un gemello identico. Le cellule staminali possono essere raccolte da un neonato o di un cordone ombelicale.

Perché Trapianto di Midollo Osseo è necessaria?

Trapianto di midollo osseo è necessario quando il midollo osseo viene danneggiato o malato e non funziona correttamente in determinate condizioni mediche. In questa situazione, midollo osseo non è più in grado di produrre cellule del sangue normali. Può dare luogo ad alcuni gravi problemi di salute, quali la fornitura di ossigeno ridotto a causa della riduzione del numero dei globuli rossi, riduzione dell'immunità e aumento del rischio di sviluppare infezioni gravi a causa di un minor numero di globuli bianchi e disturbi emorragici a causa della riduzione delle piastrine.

Ci sono un certo numero di condizioni che colpiscono midollo osseo, quali:

* Disfunzioni del midollo spinale causata da carenza di trattamenti per il cancro aggressivi per il linfoma o la leucemia (radioterapia, chemioterapia), produzione anomala di globuli rossi nell'anemia falciforme o talassemia e la mancanza di normale produzione delle cellule del sangue in anemia aplastica.

Immunodeficienze * (disturbi del sistema immunitario), quali neutropenia congenita e grave sindrome da immunodeficienza combinata.

* I Alcune forme di tumori come linfomi, leucemie e mieloma.

Per subire il trapianto di midollo osseo procedura, un destinatario deve essere in salute relativamente buone. Se le cellule staminali vengono ricevuti dai parenti con gli stessi tipi di tessuto, quindi minimizza il rischio di trapianto di essere respinto dal corpo. BMT non è generalmente raccomandata per i pazienti con rene, fegato, polmoni e disturbi cardiaci e altre malattie che possono limitare la sopravvivenza.

Come trapianto di midollo osseo viene eseguita?

In corso di trapianto di midollo osseo può essere un'esperienza stimolante e intensa. Ci sono cinque fasi della procedura BMT.

* La prima fase prevede un esame fisico e checkup stato di salute generale. La condizione dei vostri organi interni come cuore, fegato e polmoni viene controllato tramite la scansione. Se hai un cancro-correlata condizione, quindi la biopsia è necessaria per confermare il grado di cancro.

* La seconda fase comprende l'ottenimento di cellule staminali per il trapianto. E 'noto anche come raccolta di cellule staminali. Se si sono sottoposti a un trapianto autologo, quindi le cellule staminali possono essere raccolti. Per questo, il midollo osseo viene rimosso con un ago speciale da parte del femore in anestesia generale. In un trapianto allogenico, midollo del donatore viene rimosso mediante una procedura chirurgica.

* Poi il corpo del paziente viene preparato per la procedura, che è anche noto come condizionamento. Per questo, il vostro corpo ha bisogno di ricevere numerosi farmaci. Pertanto, un tubo viene inserito in una vena grande vicina al cuore, che è noto come la linea centrale. Per questo motivo, non devono essere sottoposti a molte iniezioni dolorose. Il processo di condizionamento comprende dosi elevate di chemioterapia e possibilmente radiazioni. Si è fatto per distruggere le cellule tumorali esistenti, per distruggere il midollo osseo esistente per fare spazio per il tessuto trapiantato e per impedire il funzionamento del sistema immunitario per evitare il rigetto di trapianto. Il processo di condizionamento dura circa 4-7 giorni.

* Quando il condizionamento è terminato, la procedura di trapianto reale viene eseguita dopo 1-2 giorni. Le cellule staminali vengono donati passare attraverso la linea centrale nel corpo. Il midollo è inserito attraverso un tubo di plastica sottile nota come linea Hickman, solitamente nell'inguine o collo. Questo processo viene completato nel giro di un'ora. Questa procedura non è molto doloroso.

* Durante la prima fase di recupero, le cellule staminali iniziare a fare nuove cellule del sangue, che si chiama attecchimento. Essa si verifica entro 15-30 giorni dopo il trapianto è condotta. In questo periodo, che permette di ricevere regolari trasfusioni di sangue perché si avrà un basso numero di globuli rossi. A causa della diminuzione della conta dei globuli bianchi, il vostro sistema immunitario è ridotto. Quindi, è necessario rimanere in un ambiente sterile in ospedale. I visitatori si consiglia di indossare un abito, guanti e mascherina chirurgica per evitare il rischio di infezione. Una volta completata l'attecchimento del trapianto, il corpo inizia a produrre le cellule del sangue.

Rischio di Trapianto di Midollo Osseo

Dal momento che BMT richiede l'anestesia generale, il rischio è associato a reazioni ai farmaci e problemi respiratori. La chemioterapia somministrata prima procedura di trapianto di midollo osseo può causare tossicità significativa, dando vita a diarrea, ulcere della bocca, danni ai polmoni e danni al fegato. Durante il periodo di crescita del midollo osseo, paziente è a rischio elevato di infezioni. Un altro grande problema sta sviluppando graft-versus-host disease (GVHD). In questo caso, le cellule trapiantate midollo attaccare le cellule sane del paziente. Per evitare questo, alcuni farmaci immunosoppressori può essere somministrato. Tuttavia, diminuisce l'immunità dell'organismo di combattere le infezioni.

Nessun commento:

Posta un commento