domenica 21 ottobre 2012

Tecnologia Bluetooth


Bluetooth offerta bassa larghezza di banda connessioni wireless a diventare così semplice da utilizzare che possono facilmente integrare nella vita quotidiana. Questo fornisce la connessione wireless tra Internet e gli altri dispositivi di collegamento. Bluetooth opera globali radio-frequenza standard, che funziona alla frequenza di banda a 2,4 GHz ISM e fornire un funzionamento senza licenza negli Stati Uniti e in altri paesi. Il supporto della tecnologia wireless Bluetooth all'interno del Bluetooth Special Interest Group e nella comunità degli utenti è fornito da 9 aziende Promoter: 3Com, Microsoft, Motorola, IBM, Lucent, Ericsson, Intel, Nokia e Toshiba.

Dispositivi Bluetooth operare in una gamma di circa 10 metri. Il canale di comunicazione dati i mezzi di supporto asincrono e voce significa comunicazioni sincrone con una larghezza di banda di 1 Mb / sec.

A intervalli fissi, i canali vocali sincroni sono forniti secondo circuito di commutazione con una riserva slot. Un collegamento sincrono è chiamato sincrono orientato alla connessione link. Usando commutazione di pacchetto i canali di dati asincroni utilizzando regime di accesso polling. Un collegamento asincrono viene chiamato un collegamento asincrono-less link. Un pacchetto contenente dati-voce combinazione sincrona è anche definito. Questo fornisce 64 kb / sec voce e dati a 64 kb / sec in bi-direzione.

Come funziona?

La tecnologia Bluetooth funziona con i segnali radio su brevi distanze. Il software BlueSpace formula tutto molto facile su un computer VAIO. Software Bluetooth è appositamente progettato per CLI e telefoni cellulari Sony Ericsson. BlueSpace è unico software Sony, che consente VAIO computer di connettersi ad altri dispositivi Bluetooth.

Con compiti software BlueSpace seguenti può essere effettuata:

1) Si fornisce la connessione ad altri dispositivi Bluetooth.

2) verifica lo stato delle connessioni e di vedere una panoramica dei servizi Bluetooth.

3) Si lancia alcune applicazioni automaticamente quando è collegato ad altri dispositivi Bluetooth.

4) Si collega automaticamente con dispositivi di comunicazione Bluetooth, quando viene avviato.

5) BlueSpace viene fornito di serie solo sui computer VAIO con funzionalità Bluetooth estesa.

6) I suoi servizi comprendono il trasferimento di file, immagini da remoto di cattura, il trasferimento di immagini e così via.

Per tutti i Sony dispositivi abilitati Bluetooth di connessione wireless si svolge in tre fasi:

1.It esegue una ricerca di periferiche per cercare altri dispositivi Bluetooth nel raggio d'azione radio.

2.It seleziona dispositivo e quindi eseguire una scoperta di servizio per cercare i servizi disponibili o applicazioni.

3.It stabilisce una connessione con il dispositivo, selezionare il servizio richiesto o l'applicazione.

Protocollo di Architettura

Bluetooth è un protocollo di un'architettura stratificata costituita da protocolli di base, sostituzione del cavo, protocolli di controllo di telefonia e dei protocolli adottati.

I protocolli di base che comprenda i seguenti elementi:

1) Radio:

Esso elenca dettagli dell'interfaccia aria inclusa la frequenza, l'uso di salto di frequenza, schema di modulazione e potenza di trasmissione.

2) Baseband

Si tratta di stabilire la connessione all'interno di una piconet, indirizzamento, formato del pacchetto, i tempi e controllo della potenza.

3) Link Manager Protocol (LMP)

Esso definisce il legame tra dispositivi Bluetooth e la gestione dei collegamenti in corso. Questo protocollo include pezzi di sicurezza come l'autenticazione e la crittografia più il controllo e la negoziazione delle dimensioni dei pacchetti in banda base.

4) Logical Link Control e il protocollo di adattamento (L2CAP)

Mantiene protocolli di livello superiore del livello Baseband. L2CAP fornisce connessione così come i servizi orientati alla connessione.

5) Service Discovery Protocol (SDP)

Dà dettaglio dispositivo informazioni, servizi e le caratteristiche dei servizi che possono essere necessari per consentire la costituzione di un collegamento tra due o più dispositivi Bluetooth.

Cable Replacement protocollo

Nella specifica Bluetooth RFCOMM è il protocollo di sostituzione del cavo. RFCOMM rappresenta una porta seriale virtuale, che rende la sostituzione delle tecnologie via cavo il più trasparente possibile. Interfacce di comunicazione seriali porte sono uno dei tipi più comuni utilizzati con dispositivi informatici e di comunicazione. Quindi, RFCOMM fornisce la sostituzione dei cavi porta seriale con la regolazione minima di dispositivi esistenti. RFCOMM fornisce binari di trasporto dati ed emula EIA-232 segnali di controllo sul livello Baseband Bluetooth. EIA-232 (RS-232) è ampiamente utilizzato per l'interfaccia di porta seriale.

Telefonia protocolli di controllo

Bluetooth definisce anche un protocollo di controllo di telefonia. BIN TCS (controllo di telefonia specifica-binario) è un protocollo orientato ai bit, che specifica il controllo delle chiamate di segnalazione per la creazione di chiamate voce e dati tra dispositivi Bluetooth. Gestisce inoltre le procedure di mobilità per la gestione di gruppi di dispositivi Bluetooth TCS.

Protocolli adottati

Protocolli adottati sono specificati nelle definizioni rilasciate da altre norme che fanno le organizzazioni nell'architettura complessiva Bluetooth. La politica Bluetooth è quello di inventare solo protocolli necessari e utilizzano le norme esistenti, quando possibile. Di seguito sono riportati i protocolli adottati:

a) PPP - Il punto-punto protocollo Internet è un protocollo utilizzato per trasportare datagrammi IP su una connessione point-to-point.

b) TCP / UDP / IP - Questi sono i protocolli di base del protocollo TCP / IP.

c) OBEX - Il protocollo oggetto di scambio è un protocollo di sessione per lo scambio di oggetti sviluppati dalla Infrared Data Association (IrDA). OBEX offre funzionalità simili a quello di HTTP. Il suo modello è usato per rappresentare oggetti e operazioni.

d) WAE / WAP - Bluetooth include l'ambiente di applicazioni wireless e Wireless Application Protocol nella sua architettura.

Modelli di utilizzo

In numero di profilo Bluetooth documenti di utilizzo modelli sono definiti. Un modello di utilizzo è un insieme di protocollo che implementano una particolare applicazione basata su Bluetooth. Ogni profilo specifica i protocolli e le caratteristiche del protocollo di sostegno al modello di utilizzo particolare. Di seguito sono riportati alcuni dei modelli di utilizzo:

1) Il trasferimento di file - Il trasferimento di file di modello di utilizzo include il trasferimento di cartelle, file, documenti, immagini e formati di streaming media. Questo modello di utilizzo include anche la possibilità di navigare determinate informazioni su un dispositivo remoto.

2) Ponte di Internet - Utilizzando questo modello di utilizzo, un PC connesso in modalità wireless a un telefono mobile per fornire connessione dial-up e fax.

3) accesso alla rete LAN - Questo modello di utilizzo consente ai dispositivi di accedere a una LAN su una piconet. Una volta connesso, un dispositivo funziona come in quanto erano direttamente connesso alla LAN.

4) Sincronizzazione - Questo modello fornisce una sincronizzazione del dispositivo a dispositivo di gestione delle informazioni personali, come agenda, rubrica, messaggi e informazioni di nota.

5) a tre-in-one telefono - apparecchi telefonici attuare questo atto come modello di utilizzo di un telefono cordless la connessione a una stazione di base voce come un dispositivo di interfono per il collegamento ad altri telefoni e come un telefono cellulare;

6) Cuffia - L'auricolare funziona come ingresso audio di un dispositivo remoto e l'interfaccia di uscita.

Bluetooth Applicazioni

Bluetooth è progettato per funzionare in molti ambienti utenti. Fino a otto dispositivi possono comunicare in una piccola rete è noto come una piconet. Dieci di questi piconets coesistono nell'intervallo stessa copertura di segnali radio Bluetooth. Al fine di garantire la sicurezza, ogni link è codificato e protetto contro le intercettazioni e le interferenze.

Bluetooth fornisce un supporto seguenti aree di applicazione generale che utilizzano la connettività a corto raggio senza fili:

1) I dati e punti di accesso voce

Bluetooth fornisce dati in tempo reale e trasmissioni, fornendo sforzo di connessione wireless portatili e fissi dispositivi di comunicazione.

2) sostituzione del cavo

Bluetooth elimina i requisiti necessita cavo per il collegamento di praticamente qualsiasi tipo di dispositivo di comunicazione. Le connessioni sono mantenute anche quando i dispositivi non sono in linea di vista. Il campo di ogni segnale radio è di circa 10 m, ma può essere estesa a 100 m con un amplificatore.

3) Ad hoc networking

Un dispositivo con un segnale radio può stabilire una connessione Bluetooth ad un altro radio Bluetooth appena entra in campo.

Conclusione

Specifiche Bluetooth sono reali e adottato dal leader del settore. Tutti i dispositivi abilitati Bluetooth comunicano tra di loro e senza problemi di compatibilità di hardware. La tecnologia Bluetooth funziona meglio per tutti i prodotti indipendenti come un telefono o una stampante.

Nessun commento:

Posta un commento