venerdì 26 ottobre 2012

Gravidanza molare (idatiforme Mole): sintomi e trattamento


Una gravidanza molare è un aberranza della placenta, causata da anomalie cromosomiche durante il concepimento. Si forma una massa di tessuto anormale placentare all'interno dell'utero, all'inizio di una gravidanza. Esistono due tipi di gravidanze molari, completi e parziali. Completa la gravidanza molare ha solo le parti della placenta senza feto, come lo spermatozoo feconda un ovulo vuoto. La placenta cresce e genera hCG (gonadotropina corionica umana), un ormone della gravidanza, che conduce al malinteso che il paziente è in stato di gravidanza. La gravidanza molare parziale accade quando un ovulo viene fecondato da due spermatozoi. Invece di formare gemelli, un feto anormale e placenta sviluppano, in cui il bambino ha cromosomi numerosi e solitamente muore nell'utero. Le cause potenziali di gravidanza molare può essere l'uovo difetti, anomalie all'interno dell'utero o una dieta a basso contenuto di proteine, vitamina A e grasso.

Sintomi

Una gravidanza molare indica segni simili al primo trimestre di una gravidanza normale, come una interruzione del ciclo mestruale, tensione mammaria, nausee mattutine, affaticamento e aumento della minzione. Insieme con segni di gravidanza normale, ci sono molti più sintomi di una gravidanza molare che sono i seguenti:

* La crescita anormale dell'utero.

* Nausea grave e vomito.

* Lo scarico vaginale di tessuto a forma di uva.

* Sanguinamento vaginale durante i primi 3 mesi di gravidanza.

* Dolore pelvico.

* I segni di ipertiroidismo, come aumento della frequenza cardiaca, affaticamento, perdita di peso, debolezza muscolare, intolleranza al caldo, sudorazione, irritabilità, ansia e l'allargamento della tiroide.

* Le feci.

* Le mani tremanti.

* L'alta pressione sanguigna.

* Gonfiore in piedi, caviglie, gambe.

* I sintomi simili a preeclampsia che si verificano durante il primo trimestre. Preeclampsia è il segno più importante di mole idatiforme, come raramente accade in una normale gravidanza.

Diagnosi e trattamento

Una gravidanza molare può essere diagnosticata durante un esame ecografico precoce. Un esame pelvico (un esame del sangue di ormone della gravidanza hCG) e l'ecografia pelvica può affermare se una donna sta vivendo una gravidanza molare o meno. Una gravidanza molare parziale può anche essere rilevata durante il trattamento di un aborto spontaneo incompleto.

Il trattamento di gravidanza molare comporta la rimozione della crescita molare dall'utero. Una volta che l'utero viene cancellato, il paziente deve sottoporsi a regolari esami del sangue hCG, per lo screening per i segni di crescita cellulare interminabile (malattia trofoblastica) in utero. Questi test dovrebbero essere condotti periodicamente per 6 a 12 mesi. Una donna sospettata con una gravidanza molare può essere trattata eseguendo una suzione (D e C), che è un aborto chirurgico. Un intervento di isterectomia (asportazione chirurgica dell'utero) può essere un'opzione per le donne anziane. Una donna con una gravidanza molare può anche avere una ciste benigna o non cancerose delle ovaie di grandi dimensioni. A volte la malattia trofoblastica possono crescere in cancro trofoblastica, ma può essere curata con chemioterapie. In casi rari, se ci sono possibilità di cancro che interessano altre parti del corpo, chemioterapia aggressiva, accompagnata con radioterapia può essere utilizzato. Una donna ha la possibilità di rimanere incinta anche dopo il trattamento.

Gravidanze molari sono più probabilità di verificarsi nelle donne più anziane, soprattutto dopo l'età di 35 anni. Gravidanze molari accadrà più comunemente dopo un aborto spontaneo, un ectopica (extrauterina) gravidanza e talvolta anche dopo un parto normale. Così, le gravidanze molari sono 'incidenti di natura' e non deve essere attribuito a uno dei partner.

Nessun commento:

Posta un commento