martedì 11 settembre 2012

Plutonio fatti


Chimica ha sempre affascinato l'uomo. Ogni ora e poi, un nuovo elemento è stato scoperto e aggiunto alla tabella periodica sempre crescente. Tra questi elementi, che ha guadagnato notorietà è plutonio. Questo perché questo elemento figura fortemente nell'elenco di elementi radioattivi. Sì, il plutonio è un elemento transuranici che è di natura radioattiva. Questo metallo è argento attinidi-colore bianco, che viene ossidato e macchiato quando esposta all'atmosfera. Vuoi conoscere i fatti del plutonio ancora? Ebbene, questi sono riportati di seguito.

A proposito di fatti plutonio

* Plutonio, che ha il simbolo 'Pu' nella tavola periodica, è stato scoperto nel lontano anno 1934, sebbene inizialmente prodotto e isolato solo nel 1940 e poi, identificato nel 1941 dagli scienziati Dr. Glenn T. Seaborg, Edwin M. McMillan, JW Kennedy e AC Wahl. Il plutonio che si vede oggi è in gran parte artificiale ed è sintetizzato da pre-esistente di uranio.

* Plutonio, quando veniva scoperto, era nello stesso tempo ci fu la speculazione di un nuovo pianeta di essere scoperto allora, che era Pluto. Quindi, il dottor Glenn T. Seaborg deciso di chiamare 'plutonio' ​​l'elemento.

* Uno dei fatti plutonio per bambini è plutonio che ha un numero atomico 94, peso atomico di 244, una densità di 19,816 g/cm3, un punto di fusione di 640 C e un punto di ebollizione di 3230 C.

* Questo elemento può presentare sei allotropi e ha un totale di quattro stati di ossidazione, rendendola capace di reagire con carbonio, alogeni, azoto e silicio. Infatti, quando il plutonio è in una soluzione acquosa, è in grado di mostrare colori diversi a seconda dello stadio di ossidazione; questi colori vanno dal blu e lavanda al giallo e marrone.

* Uno dei fatti circa il plutonio è che, ha diversi isotopi e uno dei suoi isotopi, il plutonio-239 ha una emivita di una convulsa 24.100 anni! Questo è il motivo per cui è stata favorita plutonio rendendo bombe atomiche.

* Uno dei fatti plutonio interessante è che questo elemento, quando esposto all'aria umida, ossidi forme e idruri, che lo rendono espande in volume di più della metà, e quindi, sfaldarsi in forma polverulenta. Questa polvere ha la proprietà di innescare spontaneamente se lasciato così com'è, e il plutonio in modo metallica è altamente infiammabile. La sua infiammabilità aumenta se è finemente suddiviso e quindi esposto a umidità, in quanto vi è una superficie più disponibile.

* Potrebbe essere sorpreso di sapere che la bomba che fu sganciata su Nagasaki, in Giappone nell'agosto del 1945, noto come 'Fat Man', aveva un nucleo interamente realizzata l'isotopo radioattivo, il plutonio-239, è così che questo elemento chimico letale è! Il plutonio-239 è un elemento fissile importante, cioè, in grado di sostenere una reazione a catena di reazioni nucleari di fissione nelle bombe nucleari.

* Venendo ad alcuni fatti del plutonio per quanto riguarda i suoi pericoli. Questo è, come accennato in precedenza, radioattivo in natura e tende ad accumularsi nel midollo osseo, rendendo la persona suscettibile di tumori ossei, grazie alla sua radioattività.

* Il plutonio-238 isotopo ha una emivita di soli ottantotto anni. Tuttavia, quando decade, tende a dare un sacco di energia termica e così, è stato usato per generare potenza in veicoli spaziali che sono stati lanciati da NASA.

* Ci sono pochi buoni, non distruttive usi di plutonio. Questi includono essendo utilizzato per stimolatori cardiaci artificiali di alimentazione e per la generazione di energia elettrica in alcuni dispositivi. Come accennato in precedenza, il suo uso anche in navicelle spaziali che devono essere mandato fuori dell'orbita terrestre.

* Uno dei fatti pericolosi elementi di plutonio è che il plutonio è altamente tossica in natura ei suoi effetti sul corpo umano sono di gran lunga peggiore quando viene inalato in quanto contro di esso viene ingerito.

Quindi, questi erano alcuni fatti di plutonio che deve essere sicuramente aumentato la conoscenza di questo elemento pericoloso della chimica. Questi fatti circa il plutonio ci fanno capire come l'uomo possa creare strutture che possono devastare su se stesso e la natura. Speriamo che in futuro, il plutonio viene utilizzato solo nell'interesse dell'umanità e dell'uomo, e non altrimenti.

Nessun commento:

Posta un commento