martedì 18 settembre 2012

Bluetooth Vs. ZigBee


Maggior parte delle persone sono ben consapevoli sulla tecnologia Bluetooth e come funziona tra due dispositivi che vengono sincronizzati tra loro. Ma ZigBee è un'altra tecnologia tale che viene anche utilizzato per comunicare e trasmettere dati tra due o più dispositivi, ed è una tecnologia che è complementare al Bluetooth e il suo funzionamento. Entrambe queste connessioni sono conosciuti come WPAN (Wireless Personal Area Networks) ed entrambi run sui 802.15 standard stabiliti dalla IEEE. Inoltre, Bluetooth e Zigbee, sia i lavori sulla banda di frequenza 2,4 GHz, e vengono utilizzati quando i dispositivi sono sincronizzati in stretta vicinanza con l'altro.

Gli usi più comuni di Bluetooth si trovano nei telefoni cellulari (per trasferire file tra due dispositivi e per la sincronizzazione del telefono con un auricolare Bluetooth per parlare a mani libere) e console per videogiochi (per i controller wireless e altri accessori). Ma ci sono un sacco di altre aree in cui la tecnologia Bluetooth entra in gioco pure, e la differenza tra ZigBee e Bluetooth è un settore che ha creato confusione tra tante persone.

Informazioni su ZigBee 802.15.4

ZigBee è ampiamente usato oggi in aree in cui basso consumo energetico e basso costo sono assolutamente necessari. Lo scopo principale per cui viene utilizzato ZigBee è l'automazione e il controllo di alcuni dispositivi, in zone dove utilizzando Bluetooth sarebbe costoso e hanno dimostrato una maggiore potenza consumata pure. Come risultato di questo, mentre Bluetooth è usato commercialmente nelle case di singole parti, ZigBee ha trovato una nicchia nelle industrie e impianti di produzione. Nelle case, qualcosa di semplice come il controllo di un condizionatore d'aria con un telecomando incorpora l'uso di ZigBee, perché l'installazione di Bluetooth a tal fine risulterebbe essere fortemente irrealizzabile.

ZigBee utilizza anche un tipo di protocollo sensore che consente di automazione e consentire l'accesso remoto con notevole facilità. È ampiamente speculato che nel prossimo futuro ZigBee sarà anche in grado di eliminare la necessità di fili e cavi per gli interruttori di luce che si trovano comunemente in abitazioni residenziali e impianti industriali nonché. Ci sono molte differenze più tra le due tecnologie che alla fine implicano che le applicazioni che queste due tecnologie applicate verso, sono molto diversi l'uno dall'altro.

A proposito di Bluetooth 802.15.1

Comprendere la risposta a come funziona il Bluetooth è qualcosa che può essere riservato per le persone altamente tecnicamente inclinato. Per il profano, Bluetooth implica semplicemente una tecnologia che permette a due dispositivi di interagire con l'altro in modalità wireless. Elettronica di consumo che si trovano nelle nostre case fanno uso di questa tecnologia al massimo, e questo ci permette di controllare le stampanti, scanner, telefoni cellulari, cuffie e altre periferiche senza nemmeno toccarli.

Le norme più recenti del Bluetooth consentono velocità più elevate e il riconoscimento immediato dei prodotti sincronizzati, e questo ha indubbiamente reso la nostra vita più semplice. Le applicazioni differenti di Bluetooth e ZigBee significa che entrambe le tecnologie provocare reazioni molto diverse nelle nostre menti, e che vengono successivamente fatto ricorso in situazioni contrastanti.

Differenze tecniche tra Vs Bluetooth. ZigBee

Attributo

Bluetooth

ZigBee

Gamma di dispositivi sincronizzato o Personal Spazio operativo (POS)

10 metri

10-100 metri

Velocità di trasferimento dati e la latenza di rete

1 MB al secondo (il più veloce, come si arriva)

20-250 KB al secondo (relativamente lenta e tempo)

Frequenza di ricarica della batteria (consumo di energia)

Pochi giorni al massimo

Pochi mesi almeno

Banda di frequenza operativa

2,4 GHz

2,4 GHz

Numero massimo di dispositivi

8

2 - 65000

Complessità ei costi di Configurazione

Complesso e costoso

Semplice ed economico

Obiettivo primario

Consente la mobilità degli utenti ed elimina la necessità di cavi e fili

Più applicabile per telecomandi di grandi dimensioni e per i grandi scopi di automazione

Idoneità per connessioni ad-hoc

Estremamente adatto per il trasferimento di file pesanti e dati

Completamente inadatto ad-hoc a causa della bassa velocità e la topologia della rete

Differenze fondamentali tra le due tecnologie rende impossibile utilizzare sia per gli stessi scopi. Mentre Bluetooth ha i suoi propri usi e vantaggi, così la ZigBee e le industrie in cui viene utilizzato questa tecnologia, ha beneficiato notevolmente a causa di essa. ZigBee è ancora solo circa 5 anni, quindi c'è spazio enorme per migliorare la velocità in futuro, ma la sua caratteristica di fondo è uno che non cambierà mai.

Nessun commento:

Posta un commento